browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Photogallery

 

L’isola dei Castori si trova all’interno dell’azienda Sirena S.p.A., in un edificio indipendente privo di barriere architettoniche.

Guarda le foto della nostra struttura:

 

L’ingresso si compone di: una zona accoglienza arredata con armadietti e un divanetto; vi sono inoltre due bagni, uno a uso esclusivo dei bambini dotato di servizi igienici su misura, lavandini, un fasciatoio. Il secondo bagno è invece a uso esclusivo degli adulti. I tre locali delimitano la zona riservata alla relazione genitore/bambino.

Il salone è il luogo dove inizia l’indipendenza del bambino, suddiviso in angoli adibiti a funzioni specifiche: il gioco simbolico “far finta di……” (allestito con una cucina, un gioco fasciatoio, un salottino e un teatrino dei burattini); sulla sinistra l’angolo morbido destinato al relax e alla lettura (composto da materassini morbidi, un pannello sensoriale e una libreria); al centro del salone vi è un castello per il gioco libero.

Nello spazio del salone sono stati collocati due specchi, questo per instillare nel bambino la capacità di riconoscere la propria immagine e iniziare la costruzione di “Se”.

La stanza della nanna è adibita al riposo pomeridiano, sono presenti varie tipologie di lettini differenziati per fasce d’età, che vanno dalle brandine per i più grandi ai mini nido per i lattanti. Durante il corso della giornata l’utilizzo di questo locale è destinato ad altre attività ludiche, quali giochi motori o euristici, ovvero dare al bambino del materiale non strutturato, come oggetti di uso comune, di diversa forma, consistenza e natura; ciò favorisce lo sviluppo di motricità fine, osservazione, concentrazione, coordinazione, ecc…

La sala pranzo è adiacente al salone, sono presenti tre tavoli, anche questi differenziati in base all’età dei bambini, così come le sedie; i seggioloni sono invece destinati ai lattanti. L’ambiente sarà adibito anche ad attività laboratoriali grafico-pittoriche e di manipolazione con farina, pongo, pasta di sale, ecc… La cucina è comunicante con la sala da pranzo, ma divisa tramite una porta a vetri.

E’ presente un ampio giardino, dove i bambini potranno svolgere attività all’aperto sia motorie, come ad esempio l’acquaticità, sia sensoriali, come l’osservazione della natura nel divenire delle stagioni. E’ inoltre allestito con scivoli, tricicli, dondoli per consentire il gioco libero.

Share

L'Isola Dei Castori | Strada Antica di Alpignano, 4 – 10090 Rosta (TO) | P. Iva: 12007780013 | Email: lisoladeicastori@libero.it | Tel. 349.9202493